ESEMPI DI CASSETTE PER LA FIORITURA PRIMAVERILE

                                         Attenzione: La pagina può essere vista correttamente solo con il browser INTERNET EXPLORER.

Introduzione.

Su terrazze e balconi possono essere create bellissime e facili composizioni di piante bulbose. Con questa scheda si vuole presentare qualche esempio con bulbose a fioritura primaverile. Queste piante danno una soddisfazione sicura, non solo perché la opportuna scelta delle varie specie e varietà permette una fioritura molto lunga, attraente e policroma, ma anche perché molte piante geofite ornamentali a fioritura primaverile sono  profumate. Il piacere più grande deriva però dal fatto che si possono vedere tutte le fasi del ciclo vegetativo: si possono osservare le piante nascere dai primi germogli fuori terra, sviluppare il fogliame, emettere lo scapo in preparazione della fioritura, completare la fioritura ed eventualmente formare dei semi, completare il ciclo con l'invecchiamento del fogliame ed infine con la totale senescenza al momento della formazione delle riserve sotterranee negli organi epigei che garantiranno la vigoria al momento della rinascita nell'anno successivo. Indubbio è il valore didattico ed in generale il contributo alla comprensione della vita delle piante. Gli organi sotterranei, che siano essi veri bulbi, cormi, rizomi o tuberi, non sono solo strutture perenni, dovendo assicurare la continuità della vita della pianta, ma agamicamente si moltiplicano  anche assai facilmente. Trattati in maniera adeguata possono dunque dare soddisfazioni non solo nella prima stagione dopo la messa a dimora, ma per molti anni successivi, con fioriture sempre più abbondanti grazie allo sviluppo di nuove piante.

 

Materiali e periodo della messa a dimora.

Per pochi bulbi di piccole dimensioni possono essere sufficienti piccoli recipienti come vasi, cassette, ciotole ecc., di varie forme e di vario materiale. In particolar modo, per poter conseguire buoni successi è però sempre necessario scegliere contenitori  di una sufficiente altezza, perché si deve assicurare l'impianto alla profondità adeguata, lasciando lo spazio necessario per lo sviluppo dell'apparato radicale. Inoltre è essenziale l'adeguato drenaggio.

Una tipica cassetta (fioriera), di qualsiasi materiale, usata su terrazzi o balconi per la coltivazione di bulbose, sufficientemente capiente per i seguenti esempi, potrebbe avere questa dimensione: lunghezza  50-65 cm, larghezza  25-30 cm e altezza  25 o 30 cm. Negli esempi di questa scheda si presumono tali misure. 

 Il momento giusto per eseguire la messa a dimora di bulbose per la fioritura primaverile va dalla metà di settembre fino a tutto novembre. Conviene piantare i bulbi, cormi, tuberi o rizomi il più presto possibile dopo l'acquisto da rivenditori qualificati. Nel caso si dovesse conservare il materiale vegetale per alcuni giorni prima della messa a dimora (o al massimo per poche settimane), dovrà essere soprattutto assicurata la buona aerazione in sacchetti permeabili o in un materiale permeabile, secco ed inerte come torba ben asciutta, trucioli o vermiculite. Non conviene immergere i bulbi in sabbia, cenere o segatura. Nelle liste riportate alla fine di questa scheda sono elencati degli esempi significativi riferiti alle varie soluzioni di realizzazione delle cassette. Le liste non sono esaurienti, trovandosi moltissime altre specie/varietà in commercio (come può essere anche dedotto dai cataloghi della Floriana Bulbose oppure osservato negli esempi di geofite adatte a terrazze ed allevate in vasi).

Nella cassetta dovrà essere creato innanzitutto uno strato di drenaggio sul fondo. Si presta ottimamente  per questo scopo l'argilla espansa, come pure altri materiali inerti ad alta granulometria, facilmente reperibili in posti per il rifornimento di materiale edile. Essenziale è poi la scelta dell'adeguato terriccio. Purtroppo, frequentemente in commercio si trovano terricci, soprattutto quelli a basso costo, che sono insufficientemente fermentati e contengono troppa materia organica non umificata. Tali substrati, riconoscibili generalmente dall'odore acre o di muffa, sono assolutamente da evitare. Ottimi sono quasi sempre terricci destinati alle semine professionali. Sono comunemente a base di torba e devono essere mescolati con un materiale che assicuri l'adeguata permeabilità all'acqua. Sufficiente è generalmente l'aggiunta del 30 % di sabbia di fiume. Ancora migliore a questo scopo è la pozzolana, disponibile in buoni spacci per il rifornimento di materiale edilizio dell'Italia centromeridionale, oppure lapilli vulcanici triturati, ricchi in microelementi nutritivi.  Conviene mescolare tali materiali al 50% con sabbia di fiume ed aggiungere poi il miscuglio al buon terriccio torboso commerciale nella misura del 30 o 35%. In commercio si trovano anche terricci per piante grasse che si prestano bene all'allevamento di bulbose previa aggiunta del 20% di un buon terriccio universale per piante da fiore. Infine, terminato l'impianto dei bulbi, occorreranno piccoli lapilli o sassolini per la copertura del terriccio per evitare il suo facile dilavamento e la sua fuoriuscita al momento dell'irrigazione o in caso di forte pioggia.

 

Una cassetta di bulbose a sviluppo basso (altezza delle piante 20 - 30 cm).

Dopo aver preparato il fondo drenante a base di argilla espansa, sassi o cocci di terracotta, la cassetta dovrà essere riempita per un terzo con il substrato. Sul terriccio potranno essere posizionate bulbose comprese nella Lista A, riportata di seguito. Conviene riunire i bulbi in piccoli cerchi, sezioni di cerchi o ovali di 5 a 10 piante della stessa specie/varietà, perché l'effetto procurato dai gruppetti della stessa varietà sono molto più attraenti e più naturali di bulbose sparse qua e là. L'eccezione è costituita solo da bulbi dai quali si sviluppano piante sufficientemente larghe per coprire uno spazio significativo, come per esempio Allium karataviense, Scilla peruviana oppure Hyacinthus orientalis in varietà orticole. Tali bulbi dovranno essere posizionati singolarmente nei punti in cui si vorrà ottenere lo sviluppo della loro pianta e la fioritura di dato colore. Sarà necessario lasciare libero anche un sufficiente spazio di rispetto intorno a tali bulbi. La collocazione dei gruppetti non è di particolare importanza (come può essere dedotto dai seguenti Esempi n° 1 e 2). Possono essere create composizioni libere, simmetriche o concentriche secondo il proprio gusto estetico. I bulbi possono essere collocati assai vicini uno all'altro, ma non devono toccarsi. Non è necessario lasciare dello spazio intorno ai singoli gruppetti oltre agli spazi interstiziali che necessariamente si formeranno tra i cerchietti. Tra le bulbose a fioritura primaverile più adatte per essere posizionate nel primo strato della cassetta si trovano rappresentanti dei generi Allium, Camassia, Fritillaria, Hyacinthoides, Hyacinthus, Leucojum, Narcissus, Ornithogalum, Scilla e Tulipa. Nella Lista A alla fine della scheda sono elencate specie, forme e varietà utili a tale scopo.

Completato il primo strato deve essere aggiunto il terriccio fino ad arrivare ai due terzi di profondità della cassetta. Senza dover ricordare la posizione dei bulbi nei cerchietti dello strato già piantato, ma rispettando la posizione dei  bulbi a sviluppo largo (Allium, Hyacinthus  e Scilla), potranno essere posizionati i bulbi e cormi delle piante più piccole e precoci. Un elenco di piante utili a tale scopo si trova, più avanti, nella Lista B. Con questi si formeranno disegni irregolari o simmetrici secondo il proprio piacere, distanziandoli un poco l'uno dall'altro per permettere il passaggio dei getti provenienti dal primo strato, che troveranno da soli il punto più conveniente tra le piantine di superficie. Completata la messa a dimora ed aggiunto il terriccio per riempire completamente la cassetta, conviene posizionare in superficie lapilli o sassolini. A questo punto dovrà essere effettuato un primo innaffiamento abbondante, fino a far percolare l'acqua.

La cassetta comincerà a fiorire già a febbraio e, secondo la scelta delle specie/varietà continuerà fino a  marzo, aprile o anche oltre. Per facilitare la scelta può essere utile la consultazione delle liste A e B riportate alla fine di questa scheda.

Casella di testo:  

Due esempi concreti di cassette con bulbose basse. Il nome della specie/varietà è preceduto dal numero di bulbi/cormi per ogni area indicata poi con numeri o lettere tra parentesi.

    - Esempio n°1 - a disegno simmetrico -

Primo strato  1 Allium karataviense (1), Narcissus: 7 JETFIRE (2), 7 PIPIT (3), 10 REGGAE (4), 10 SUN DISC (5), Tulipa  10 ANCILLA (6),  10 STRESA (7),  1 Scilla peruviana (8).

 

                                                                                                                                                    

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovale: 9
Ovale: 4
Ovale: 3
Ovale: 1
Ovale: 2
Ovale: 5
Ovale: 2
Ovale: 1
Ovale: 9
Ovale: 8
Ovale: 8
Ovale: 6
Ovale: 7
Ovale: 7
Ovale: 4
Ovale: 6
Ovale: 3

Ovale: 1

Secondo strato  10 Camassia esculenta (9), 25 Crocus ancyrensis GOLDEN BUNCH  (10), 25 Crocus sieberi 'Sublimis Tricolor' (11), 10 Galanthus nivalis (10), 40 Iris reticulata J.S. DIJT (12), 20 Iris reticulata JOYCE (13) .Ovale: 10
Ovale: 10
Ovale: 10
Ovale: 13
Ovale: J
Ovale: 11
Ovale: 12
Ovale: 13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     - Esempio n° 2 - a composizione libera -

Primo strato   1 Hyacinthus orientalis BLUE JACKET (A),   1 Hyacinthus orientalis LADY DERBY (B),   1 Hyacinthus orientalis WOODSTOCK (C)10 Narcissus BRIDAL CROWN (D),  10 Narcissus ITZIM (E),  7 Narcissus LARKWHISTLE (F),  10 N. RIJNVELD'S EARLY SENSATION (G), N. SUNDIAL (H), Tulipa FRITZ KREISLER (I), HEART'S DELIGHT (J), 3 Scilla peruviana (K).

 

 

Ovale: T
Ovale: C
Ovale: B
Ovale: A
Ovale: A
Ovale: B
Ovale: C
Ovale: B
Ovale: A
Ovale: C
Ovale: B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo strato  1 Allium karataviense IVORY QUEEN (L), 75 Crocus chrysanthus CREAM BEAUTY (M), 50 Crocus chrysanthus BLUE PEARL (N),  10 Galanthus ikariae (O),  20 Iris reticulata EDWARD (P),  50 Muscari armeniacum (Q), 10 Muscari VALERY FINNIS (R), 10 Narcissus GOLDEN BELLS (S), 10 Tulipa pulchella ODALISQUE (T).

Ovale: K

Ovale: D

Ovale: 7
Casella di testo:  
Ovale: 5
Ovale: 7
Ovale: 8
Ovale: 9
Ovale: 4

Ovale:  
Ovale: 10

Ovale: R
Ovale: N
Ovale: Q
Ovale: M
Ovale:  
Ovale: L
Ovale: L
Ovale: A
Ovale: B

 

 

Ovale: P
Ovale: 1
Ovale: 4
Ovale:  
Ovale: 5
Ovale: A
Ovale: O
Ovale: G
Ovale: 11
Ovale: E
Ovale: O
Ovale: O
Ovale: C
Ovale: C
Ovale:  
Ovale: I
Ovale: 6
 

 

 

 

 

 

Una cassetta di bulbose a sviluppo alto (altezza massima di alcune piante 45 - 55 cm)

 

Dopo aver preparato il fondo drenante della cassetta, questa dovrà essere riempita per un terzo con il substrato. Sul terriccio potranno essere posizionate bulbose comprese nella Lista C, riportata più avanti. Conviene riunire i bulbi in cerchi, sezioni di cerchi oppure ovali. Solo bulbi che daranno vita a piante singole di notevole sviluppo in larghezza dovranno essere piantati da soli. Tali bulbi dovranno essere posizionati nei punti in cui si vorrà ottenere lo sviluppo della loro pianta e la fioritura di dato colore e sarà necessario lasciare libero anche lo spazio sovrastante, dunque nello strato successivo dell'impianto. La collocazione dei gruppi di bulbi in composizioni libere non è di particolare importanza, mentre lo è nelle composizioni simmetriche. Anche i bulbi che danno vita a piante relativamente alte possono essere collocati assai vicini uno all'altro, senza però toccarsi. L'elenco dei generi da cui scegliere le specie/varietà è più ampio di quello segnalato per cassette con piante basse. Nella Lista C, riportata alla fine della scheda, si trovano indicazioni delle specie e varietà più comuni utili a questo tipo di coltivazione.

Completato l'impianto del primo strato dovrà essere aggiunto il terriccio fino ad arrivare ai due terzi di profondità della cassetta. Sarà utile ricordare la posizione dei bulbi nei gruppi nello strato già piantato, per evitare la competizione per lo spazio disponibile soprattutto tra le piante a fioritura più tardiva, mentre è possibile piantare quasi ovunque i bulbi e cormi delle piante più piccole e precoci. Solo sopra le piante a sviluppo largo non conviene piantare, perché si impedirebbe il completamento del ciclo vegetativo delle piccole bulbose precoci. L'elenco delle piante utili per il secondo strato del vaso è quello presente nella già citata Lista B, riportata alla fine della scheda, arricchita di pochi generi, come p.es. Brodiaea  e Triteleia. L'impianto dei bulbi destinati al secondo strato ed il completamento della cassetta dovranno essere effettuati con gli stessi criteri di quelli per le cassette di bulbose basse.

Le cassette potranno avere una fioritura di almeno due mesi a cominciare da febbraio. La durata della fioritura dipenderà dalle scelte delle specie/varietà. Potrà risultare utile consultare le Liste C e B, riportate alla fine di questa scheda.

 

    Tre esempi di cassette con insiemi di bulbose senza limitazione dell'altezza.

 Il nome della specie/varietà è preceduto dal numero di bulbi/cormi per ogni area indicata con numeri o lettere tra parentesi.

    - Esempio n°3 - a disegno simmetrico -

Primo strato  1 Allium christophii (1), 1 Fritillaria imperialis ''Rubra Maxima' (2),  10 Hyacinthoides hispanica EXCELSIOR  (3),  Narcissus:  5 ACCENT (4), 10 ARKLE (5), 5 PINZA (6), 5 UNIQUE (7), Tulipa:  10 APELDOORN'S ELITE (8),  10 PICTURE (9).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovale:  

 

 

 

 

 

 

Secondo strato     50 Allium neapolitanum (10),    50 Crocus sieberi 'Sublimis Tricolor' (11),  20 Galanthus elwesii (12), 20 Iris reticulata (13),  50 Muscari aucheri BLUE MAGIC (14), 25 Ornithogalum umbellatum (15), 20 Scilla siberica (16).

 

 

 

 

 

Ovale: 11

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ovale: 10
Ovale: 12
Ovale:  
Ovale:  
Ovale: 12
Ovale:  
Ovale: 15
Ovale: 15

 

Ovale: L
     - Esempio n° 4 - a composizione libera -Ovale:  
Ovale:  

Ovale: N
Ovale: I
Ovale: H
Ovale: E
Ovale: F
Ovale: C
Ovale: D
Ovale: B
Ovale: A
Primo strato   1 Fritillaria imperialis 'Lutea Maxima' (A), 1 Hyacinthus orientalis JAN BOS (B),   10 Hyacinthoides hispanica in miscuglio (C),  10 Narcissus ERLICHEER (D),  10 N. RIJNVELD'S EARLY SENSATION (E), 5 N. ROULETTE (F), 5 Nectaroscordum siculum bulgaricum (G), 20 Tulipa JUAN (H).Casella di testo:  
Ovale: G
Ovale: C
Ovale: B
Ovale: B
Ovale: B
Ovale: B
Ovale: G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo strato      10 Brodiaea californica (I),   50 Crocus chrysanthus ADVANCE (J),  40 Iris reticulata SPRING TIME(K), 20 Muscari botryoides 'Album' ( ), 50 Muscari botryoides SUPERSTAR (14), 20 Narcissus GOLDEN BELLS (M), 20 Scilla mischtschenkoana (N).

 

 

Ovale: M

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     - Esempio n° 5 - a composizione semplice con forti contrasti cromatici -

Ovale:  
Ovale:  

Ovale: N
Ovale: I
Ovale: H
Ovale: E
Ovale: F
Ovale: C
Ovale: D
Ovale: B
Ovale: A

 

Primo strato   1  Tulipa HAVRAN (X),  1 Tulipa PURISSIMA (Y).

 

 

Ovale: X
Ovale: Y
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: Y
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: X
Ovale: X
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: X
Ovale: Y
Ovale: X
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: Y
Ovale: X
Ovale: Y

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo strato      150 Muscari armeniacum BLUE SPIKE (Z).

 

 

Casella di testo: Z

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Considerazioni generali.

Lo scopo principale degli esempi riportati in questa scheda è quello di mostrare la facilità della creazione di insiemi di bulbose in cassette per comuni condizioni di insolazione, vale a dire di almeno 3 o 4 ore al giorno. Non si deve avere alcun timore per quanto riguarda l'abbinamento dei colori. I criteri principali sono solo due: l'altezza delle piante e il periodo di fioritura. Una regola utile può essere quella di piantare bulbose a fioritura precoce in fondo rispetto al punto di osservazione, perché attraverso il fogliame nascente delle piante a fioritura tardiva potranno essere osservate delle piante già fiorite. Questa regola è però più importante nell'impianto in aiuole che in fioriere, le cui dimensioni sono comunque limitate.

Tutte le bulbose menzionate negli esempi e anche nelle seguenti liste sono facilmente reperibili e non eccessivamente costose. Per bulbose rare e per quelle adatte a particolari condizioni, come quella della piena ombra o con terriccio costantemente umido, si consiglia di consultare attentamente i cataloghi e di approfittare del servizio di consulenza, sempre a disposizione di clienti che vorranno porre quesiti specifici.

 

 

Liste di bulbose adatte alla coltivazione in cassette (ed in recipienti in generale).  fonte CATALOGHI di FLORIANA BULBOSE + indicazione del periodo di fioritura

 

Lista A -bulbose a sviluppo basso da piantare alla profondità di due o tre volte l'altezza dei bulbi (1°strato)  

Allium flavum    fioritura tardiva

Allium karataviense   f. tardiva

Allium karataviense IVORY QUEEN   f. tardiva

Freesia  tutte le varietà   f. precoce-intermedia

Hyacinthoides hispanica  tutte le forme e varietà   f. tardiva

Hyacinthoides non-scripta  tutte le forme   f. tardiva

Hyacinthus orientalis  tutte le varietà   f. precoce

Leucojum  aestivum   f. intermedia-tardiva

Narcissus  quasi tutte le specie   f. da precoce a tardiva, indicativa è la grandezza del bulbo

Narcissus  BABY MOON   f. tardiva

Narcissus  BETSY MACDONALD   f. intermedia

Narcissus  COTINGA    f. precoce

Narcissus  EATON SONG   f. precoce

Narcissus  ELIZABETH ANN   f. tardiva

Narcissus  FEBRUARY GOLD   f. precoce

Narcissus  FEBRUARY SILVER   f. precoce

Narcissus  FOUNDLING   f. intermedia-tardiva

Narcissus  FRUIT CUP   f. tardiva

Narcissus  GARDEN PRINCESS   f. precoce

Narcissus  GLORIOSUS   f. precoce

Narcissus  GOLDEN QUINCE   f. precoce-intermedia

Narcissus  HAWERA    f. intermedia-tardiva

Narcissus  HORN OF PLENTY   f. intermedia

Narcissus  ITZIM   f. precoce

Narcissus  JACK SNIPE   f. precoce

Narcissus  JENNY   f. precoce

Narcissus  JETFIRE   f. precoce

Narcissus  LARKWHISTLE   f. precoce

Narcissus  LIBERTY BELLS   f. intermedia-tardiva

Narcissus  LILAC CHARM   f. intermedia

Narcissus  LINTIE   f. tardiva

Narcissus  LITTLE BEAUTY   f. precoce

Narcissus  LITTLE GEM   f. precoce

Narcissus  LITTLE WITCH   f. precoce

Narcissus  MILAN   f. tardiva

Narcissus  MINNOW   f. precoce-intermedia

Narcissus  MITE   f. precoce

Narcissus PENCREBAR  f. precoce

Narcissus  PETREL   f. intermedia

Narcissus  PHEASANT'S EYE   f. tardiva

Narcissus  PIPIT   f. intermedia

Narcissus  POET'S WAY   f. tardiva

Narcissus  QUINCE   f. precoce

Narcissus  REGGAE   f. precoce-intermedia

Narcissus  RIJNVELD'S EARLY SENSATION   f. precoce

Narcissus  RIP VAN WINKLE   f. intermedia

Narcissus  RIPPLING WATERS   f. intermedia

Narcissus  SEGOVIA    f. intermedia-tardiva

Narcissus  SNOOPIE    f. tardiva

Narcissus  SUN DISC   f. tardiva

Narcissus  SUNDIAL    f. intermedia

Narcissus  TETE-A-TETE   f. precoce

Narcissus  TOPOLINO   f. precoce

Narcissus  TRENA   f. precoce-intermedia

Narcissus  TRESAMBLE   f. intermedia

Narcissus  W.P.MILNER   f. precoce-intermedia

Ranunculus asiaticus  a fior di peonia   f. precoce-intermedia

Scilla peruviana    f. intermedia

Tulipa  ALEPPO    f. intermedia

Tulipa  ANCILLA    f. precoce

Tulipa  APRICOT BEAUTY   f. precoce-intermedia

Tulipa  ARTIST   f. intermedia

Tulipa  CANDELA   f. precoce-intermedia

Tulipa  CHINA TOWN   f. intermedia

Tulipa  CONCERTO   f. intermedia

Tulipa  CORONA   f. precoce-intermedia

Tulipa  CORSAGE   f. intermedia

Tulipa  DAYLIGHT   f. intermedia

Tulipa  DIANA   f. precoce-intermedia

Tulipa  DREAMBOAT   f. precoce-intermedia

Tulipa  EARLY HARVEST   f. precoce

Tulipa  ESPERANTO   f. intermedia-tardiva

Tulipa  FRITZ KREISLER   f. precoce-intermedia

Tulipa  FUER ELISE   f. intermedia

Tulipa  GIUSEPPE VERDI   f. precoce

Tulipa  GOLDEN ARTIST   f. intermedia-tardiva

Tulipa  GOLDEN EMPEROR   f. intermedia

Tulipa  HEART'S  DELIGHT   f. precoce-intermedia

Tulipa  JOHANN STRAUSS   f. precoce

Tulipa  LADY DIANA   f. intermedia-tardiva

Tulipa  LARGE COPPER   f. intermedia

Tulipa  MARY ANN   f. intermedia

Tulipa  ORATORIO   f. intermedia

Tulipa  PEACH BLOSSOM   f. precoce-intermedia

Tulipa  PLAISIR   f. intermedia

Tulipa  PRINCESS IRENE   f. intermedia-tardiva

Tulipa  QUEBEC   f. intermedia-tardiva

Tulipa  SCARLET BABY   f. precoce-intermedia

Tulipa  SCHOONOORD   f. intermedia-tardiva

Tulipa  SHAKESPEARE   f. precoce

Tulipa  SHOWWINNER   f. precoce

Tulipa  SORBET   f. intermedia

Tulipa  STRESA   f. precoce

Tulipa  SWEET LADY   f. intermedia

Tulipa  SYLVIA WARDER   f. intermedia

Tulipa  TURKISH DELIGHT   f. intermedia-tardiva

Tulipa praestans  FUSILIER   f. intermedia

Tulipa praestans  UNICUM   f. intermedia

 

 

Lista B -bulbose a sviluppo basso da piantare vicino alla superficie del suolo (2°strato).

Allium  HAIR   f. intermedia-tardiva

Allium moly    f. intermedia-tardiva

Allium moly  JEANNINE   f. intermedia-tardiva

Allium neapolitanum   f. tardiva

Allium oreophilum   f. intermedia-tardiva

Allium roseum   f. tardiva

Allium triquetrum   f. tardiva

Allium ursinum   f. intermedia-tardiva

Allium zebdanense   f. tardiva

Anemone blanda   tutte le specie e varietà    f. precoce

Anemone coronaria   tutte le varietà e miscugli    f. intermedia-tardiva

Bellevalia pycnantha   f. intermedia-tardiva

Bellevalia romana   f. precoce-intermedia

Brimeura amethystina   f. intermedia

Brimeura amethystina 'Alba'   f. intermedia

Calochortus  tutte le specie e varietà  f. tardiva

Camassia esculenta (quamash)   f. tardiva

Camassia esculenta BLUE MELODY   f. tardiva

Chionodoca   tutte le specie e varietà f. precoce-intermedia

Corydalis   tutte le specie  f. precoce 

Crocus ancyrensis GOLDEN BUNCH    f. precoce

Crocus chrysanthus   tutte le varietà   f. precoce

Crocus etruscus   tutte le varietà   f. precoce

Crocus korolkowii   f. precoce

Crocus sieberi   tutte le forme e varietà   f. precoce

Crocus tommasinianus   la specie e tutte le varietà   f. precoce

Crocus vernus   tutte le varietà   f. precoce-intermedia

Eranthis cilicia   f. precoce

Eranthis hyemalis   f. precoce

Fritillaria assyrica   f. precoce-intermedia

Fritillaria meleagris   f. precoce-intermedia

Fritillaria meleagris 'Alba'   f. precoce-intermedia

Fritillaria pallidiflora   f. intermedia

Galanthus   tutte le specie e forme   f. precoce

Geranium tuberosum   f. intermedia

Gynandriris sisyrinchium   f. intermedia

Hermodactylus tuberosus   f. intermedia-tardiva

Hyacinthella dalmatica    f. precoce-intermedia

Ipheion uniflorum   specie e tutte le varietà   f. precoce

Iris bucharica    f. precoce-intermedia

Iris histrioides   tutte le varietà   f. precoce

Iris reticulata    la specie e tutte le varietà   f. precoce

Ixiolirion tataricum   f. intermedia

Leucocoryne   tutte le varietà  f. tardiva

Muscari   tutte le specie, forme e varietà   f. precoce-tardiva

Narcissus  tutte le specie con bulbi molto piccoli, p.e. N. bulbocodium conspicuus   f. precoce-intermedia

Narcissus  BABY MOON   f. tardiva

Narcissus  GOLDEN BELLS   f. precoce-intermedia

Narcissus  HAWERA   f. intermedia-tardiva

Narcissus  MINNOW  f. precoce-intermedia

Narcissus  RIP VAN WINKLE   f. precoce

Narcissus  TETE-A_TETE   f. precoce

Ornithogalum  balansae   f. intermedia

Ornithogalum narbonense   f. intermedia

Ornithogalum nutans   f. intermedia

Ornithogalum triangularis   f. tardiva

Ornithogalum triangularis papilionacea   f. tardiva

Ornithogalum umbellatum   f. precoce-intermedia

Puschkinia scilloides libanotica   f. precoce-intermedia

Puschkinia scilloides libanotica 'Alba'   f. precoce-intermedia

Scilla bifolia   tutte le forme   f. precoce

Scilla litardierei   f. intermedia

Scilla mischtschenkoana   f. precoce-intermedia

Scilla siberica   f. precoce

Tulipa  tutte le specie e loro forme ad esclusione delle varietà di T. praestans   f. precoce-intermedia-tardiva

 

 

Lista C - (per il 1°strato degli Esempi 3, 4 e 5) bulbose a sviluppo medio-alto da piantare in profondità /oltre alle bulbose già incluse nella Lista A/.

Allium aflatunense   f. intermedia-tardiva

Allium aflatunense  PURPLE SENSATION   f. intermedia-tardiva

Allium caeruleum   f. intermedia

Allium carinatum   f. tardiva

Allium cernuum   f. intermedia-tardiva

Allium christophii  f. intermedia-tardiva

Allium cowanii   f. intermedia

Allium flavum   f. tardiva

Allium nigrum   f. intermedia-tardiva

Allium schubertii  f. tardiva

Allium spaerocephalon   f. tardiva

Brodiaea californica   f. tardiva

Camassia cusickii   f. tardiva

Dichelostemma   tutte le specie e varietà   f. tardiva

Fritillaria imperialis   tutte le forme e varietà   f. intermedia

Fritillaria persica   f. intermedia

Fritillaria persica IVORY QUEEN   f. intermedia

Gladiolus  communis byzantinus   f. intermedia

Hippeastrum tutte le varietà, ma solo al riparo dal gelo   f.precoce-intermedia

Hyacinthoides non-scripta  in tutte le forme   f. tardiva

Iris x hollandica   tutte le varietà   f. intermedia-tardiva

Iris latifolia   tutte le varietà   f. intermedia-tardiva

Iris xiphium hispanica   f. tardiva

Ixia  tutte le varietà ed il miscuglio, solo in zone con temperature invernali non troppo basse   f. tardiva

Leucojum aestivum GRAVETTYE GIANT   f. tardiva

Lilium candidum   f. tardiva

Lilium martagon   solo in zone non eccessivamente calde ed asciutte   f. tardiva

Lilium pardalinum   f. tardiva

Narcissus   tutte le varietà del catalogo non inserite già nella Lista B  f. precoce-intermedia-tardiva

Nectarodscordum siculum bulgaricum   f. intermedia-tardiva

Triteleia   tutte le specie e varietà   f. tardiva

Tulipa   tutte le varietà del catalogo non inserite già nella Lista B ed in particolare:

Tulipa  AMERICAN  EAGLE   f. intermedia

Tulipa  ANGELIQUE  fioritura tardiva

Tulipa  APELDOORN  f. precoce

Tulipa  APELDOORN'S ELITE  f. precoce

Tulipa  BALLADE  f. intermedia

Tulipa  BALLERINA  f. precoce

Tulipa  BEAU MONDE  f. intermedia

Tulipa  BIG CHIEF  f. precoce-intermedia

Tulipa  BLACK PARROT  f. intermedia-tardiva

Tulipa  BLEU AIMABLE   f. tardiva

Tulipa  BLUE HERON  f. intermedia-tardiva

Tulipa  BLUE PARROT  f.intermedia-tardiva

Tulipa  BLUSHING BEAUTY  f. intermedia-tardiva

Tulipa  BURGUNDY  f. intermedia

Tulipa  BURGUNDY LACE  f. intermedia

Tulipa  CANOVA  f. intermedia

Tulipa  CARNAVAL DE RIO  f. intermedia-tardiva

Tulipa  CARNAVAL DE NICE  f. intermedia-tardiva

Tulipa  CARROUSEL  f. intermedia-tardiva

Tulipa  COULEUR CARDINAL  f. precoce

Tulipa  DANCING SHOW  f. intermedia-tardiva

Tulipa  DOLL'S MINUET  f. intermedia

Tulipa  DON QUICHOTTE  f. intermedia

Tulipa  ELEGANT LADY  f. intermedia-tardiva

Tulipa  FANCY FRILLS  f. intermedia-tardiva

Tulipa  FANTASY  f. intermedia-tardiva

Tulipa  FLAMING PURISSIMA  f. precoce-intermedia

Tulipa  FLORETTE  f. intermedia-tardiva

Tulipa  FLOROSA  f. intermedia-tardiva

Tulipa  GENRAAL DE WET  f. precoce-intermedia

Tulipa  GERBRAND KIEFT  f. tardiva

Tulipa  GIANT PARROT  f. intermedia-tardiva

Tulipa  GOLDEN APELDOORN  f. precoce

Tulipa  GORDON COOPER  f. intermedia

Tulipa  GROENLAND  f.intermedia-tardiva

Tulipa  HAPPY FAMILY  f. intermedia

Tulipa  HAVRAN  f. intermedia

Tulipa  HOCUS POCUS  f. tardiva

Tulipa  IMPERIAL GIANT  f. intermedia-tardiva

Tulipa  JACQUELINE  f. intermedia

Tulipa  JUAN  f.precoce-intermedia

Tulipa  KEIZERSKROON  f. precoce

Tulipa  LEMON GIANT  f. intermedia-tardiva

Tulipa  LILAC PERFECTION  f. tardiva

Tulipa  LUCIFER  f. intermedia

Tulipa  MAJA  f. intermedia

Tulipa  MARILYN  f. intermedia

Tulipa  MARJOLEIN  f. intermedia

Tulipa  MONA LISA  f. tardiva

Tulipa  NEGRITA  f. precoce-intermedia

Tulipa  ORANGE EMPEROR  f. intermedia-tardiva

Tulipa  ORANGE FAVORITE  f. intermedia-tardiva

Tulipa  ORIENTAL SPLENDOUR  f. intermedia-tardiva

Tulipa  PARADE  f. intermedia

Tulipa  PICTURE  f. intermedia-tardiva

Tulipa  PIMPERNEL  f. intermedia-tardiva

Tulipa  QUEEN OF NIGHT  f. intermedia-tardiva

Tulipa  SHIRLEY  f. intermedia

Tulipa  SPRING GREEN  f. intermedia-tardiva

Tulipa  STARDOM  f. intermedia-tardiva

Tulipa  STARFIGHTER  f. intermedia-tardiva

Tulipa  SWAN WINGS  f. intermedia-tardiva

Tulipa  SWEATHEART  f. intermedia

Tulipa  TEMPLE OF BEAUTY  f. intermedia-tardiva

Tulipa  TEXAS FLAME  f. intermedia-tardiva

Tulipa  WARBLER  f. intermedia

Tulipa  WEISSE BERLINER  f. intermedia-tardiva

Tulipa  WHITE PARROT  f. intermedia-tardiva

Tulipa  ZUREL  f. intermedia

Veltheimia bracteata   solo dove il gelo è assente durante l'inverno   f. tardiva

Zantedeschia aethiopica solo dove il gelo è assente durante l'inverno   f. tardiva

 

   N.B. Per poter vedere correttamente questa scheda è necessaria una risoluzione del video di 1024 x 768 pixel                                                                                                                                                    

                                                   Le bulbose menzionate nelle liste e negli esempi possono essere trovate nei CATALOGHI di FLORIANA BULBOSE.

                                                                         Dalla pagina del CONTENUTO è possibile raggiungere altre schede tecniche utili per la progettazione.

                                                                                      Le fotografie delle essenze menzionate si trovano nei cataloghi ed in www.bulbose.it

                                                                                               Esempi dell'uso di bulbose in contenitori si trovano nel sito www.bulbi.net

 BACK al CONTENUTO del sito                                                         I CATALOGHI DELLA FLORIANA BULBOSE